Il Sole di San Tommaso

Tommaso d'Aquino era di statura alta e belle proporzioni, aveva i capelli di color biondo e il volto abbronzato dal sole. La linea sottile della bocca tradiva bontà e fermezza insieme, gli occhi mostravano chiarezza e calma pene­trante. Quegli occhi riflessivi e scrutatori son davvero la caratte­ristica delle antiche raffigurazioni di San Tommaso: completamente astratti dal mondo circostante, sembrano fissare uno scopo lon­tano nello Spirito contemplante, non però perduti dietro un sogno, ma interamente sollevati nell'ardore di una Verità folgorante.

Read more...
 
Sotto il cielo di Gerusalemme

Il pellegrinaggio è vivere le sorgenti della fede. Vuol dire mettersi in cammino non per visitare antiche pietre né per venerare luoghi santi, ma per rinnovare lo spirito e il corpo. E' il viaggio di Gesù, per salire al monte Sion, sulle vie del Vangelo, ascoltando la Parola di Dio, attraverso la libertà della quale ha bisogno, nei veri paesaggi dove essa risuona. La scoperta di Dio avviene sotto il Cielo di Gerusalemme.

Read more...
 
Nel deserto

Il male ci scruta nel profondo e, ogni giorno, si ciba della nostra miseria, si nutre dei nostri vizi. Nel deserto delle tentazioni non è possibile sottrarsi al nulla. Si vive fino in fondo la miseria dell'umanità. E' nella valle oscura che il tentatore suggerisce la dispersione, mostra come illusoria ogni speranza, deride l’opera delle nostre mani e del nostro ingegno per apparirci necessario. Lo Spirito salva, offre grande consolazione e, soprattutto, invita a non attraversare da soli il deserto ma con Lui, a non aver paura della fame, del freddo e dell’aridità spirituale.

Read more...
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 16 of 32