Il Cristo della Grata
Nell’autunno del 2011 un provvidenziale destino mi ha fatto conoscere il maestro Claudio Sacchi, allievo prediletto di Pietro Annigoni, il quale mi ha permesso di affidargli, nella primavera del 2012, la realizzazione di un’opera d’arte sacra che avesse per oggetto il Signore Gesù nella dimora della mia famiglia. Il maestro Sacchi, dopo aver concluso la pala d’altare dedicata a San Casto nella Cattedrale molisana di Trivento nel luglio 2012, ha compiuto con tecnica ad encausto, l’opera immediatamente denominata come il “Cristo della Grata” tra mercoledì primo e domenica cinque agosto, nel giorno della ricorrenza della Madonna della Neve.
Read more...
 
Ecco l'agnello di Dio
La storia del rapporto tra Dio e l’uomo è una storia di domande e di ricerca. Entrambi cercatori d’amore. Gesù si rivolge ai nostri desideri più profondi, fa appello non all’intelligenza, non alla volontà, non alle emozioni o alle scelte, ma a qualcosa di più vitale e ancora più profondo. Chiama il cuore, il cuore incompiuto. Gesù, maestro del desiderio, chiede di comprendere se stessi: quel che ci manca, di che cosa abbiamo fame e sete. Solo cercando risposte è possibile trovare l'identità più profonda. Ogni cuore d’uomo porta scritto di andare oltre. Cristo non chiede sacrifici, rinunce, impegni e sforzi: chiede di entrare in noi stessi, di conoscere il proprio cuore, di pellegrinare verso l'intimo più vero per sentire cosa sazia le profondità della vita. Quello che regala gioia veramente.
Read more...
 
L'estasi del nido

Sull'isola di Palawan, nelle Filippine, ci si arriva con poco più di un'ora di aereo da Manila. Si vola su carrette da diciotto posti che atterrano sulla breve pista in terra battuta di El Nido. Un canale avvolto da una giugla di mangrovie è lì ad attendere sognanti viaggiatori. Noleggiata una jeep della seconda guerra mondiale da un francese zoppo si attraversano fiumi senza ponti e si percorrono quasi due ore di distastrati sentieri in mezzo a giungle di bambù e terrazze coltivate a risaie fino ad arrivare a barangai Teniguiban: un esile villaggio di agricoltori e pescatori, lontanissimo da tutto, che sembra spuntare dalla terra come un palmizio.

Read more...
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 18 of 32