Feltrinelli, il fuoco nel petto

Il fuoco nel petto è un'immagine che può riassumere la vita passionale di Giangiacomo Feltrinelli esposta nel monologo di Mauro Monni. Ma questo articolo non è, o almeno non vuole essere, una semplice recensione di uno spettacolo; desidera essere un omaggio alla memoria di Giangiacomo Feltrinelli e delle vittime delle stragi di Stato, tragedie che hanno insaguinato l'Italia in una malcelata guerra civile lunga più di vent'anni. Negli anni di piombo, il dramma vero era quello di una parte d’Italia dimenticata e abbandonata a se stessa. L'Italia che Feltrinelli voleva redimere.

Read more...
 
Io valgo quanto amo

"Perché vado in carcere? Il motivo è lo stesso per il quale andrei in qualsiasi altro posto: perché incontro sempre miei fratelli ai quali ho il dovere di presentarmi in atteggiamento di servizio. Io valgo quanto amo".

Read more...
 
Le ragioni della memoria
La necessità di far nascere un Museo Viola, un luogo di ricordi e di storia dedicato alla Fiorentina e a Firenze, origina dalla consapevolezza di quanto grande sia oggi l'oblio della vita di coloro che, precedendo i nostri tempi, hanno creato qualcosa di bello e meritevole. Oggi sembra esistere soltanto l'attualità. Il problema è, come chiaramente si può cogliere osservando i quotidiani sportivi o seguendo le trasmissioni radiofoniche, televisive o telematiche, grave ed esteso. Esso sta nella superficialità di approccio dei tifosi e della classe mediatica al mondo del pallone e, in definitiva, alla vita stessa di uno sport che, più di altri, è specchio della nostra società. Il danno consiste nell'assenza di momenti di riflessione.

Read more...
 
<< Start < Prev 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Next > End >>

Page 29 of 32