Libri


L'ULTIMA ZINGARATA. UN FUNERALONE DA FARGLI PIGLIARE UN COLPO!

ANDREA CLAUDIO GALLUZZO, Giulio Gori, Francesco Conforti, Federico Micali, Yuri Parrettini

L'Ultima Zingarata
 
Diversamente da quanto voluto da gastone Moschin (Rambaldo Melandri), il funerale del Perozzi, che chiude "Amici Miei", raccoglie appena poche decine di persone. A distanza di trentacinque anni, Firenze decide di fare il suo omaggioad una delle pellicole nelle quali si sente meglio rappresentata e lo fa girando nuovamente la scena del funerale, questa volta con una partecipazione di oltre mille persone chiamate a raccolta in Piazza Santo Spirito per un funerale onirico e surreale. Questo libro è la storia di come è nata e si è sviluppata l'idea de "L'Ultima Zingarata", di come sia riuscita a coinvolgere Mario Monicelli e Gastone Moschin, e di come abbia smosso una città riuscendo alla fine ad arrivare alla 67a Mostra del Cinema di Venezia. Ma è anche la storia di "Amici Miei" attraverso i racconti dei suoi protagonisti ed un grandioso omaggio ad un grande film ed al suo regista.
 
Giunti Editore 
2011 Firenze
www.giunti.it
 
NOI, LA FIORENTINA
ANDREA CLAUDIO GALLUZZO, Marco Vichi, Alberto Panizza, Benedetto Ferrara, Massimo Sandrelli e altri

Noi, la Fiorentina
 
Solo la storia viola può fare il miracolo: riunire tutti, ricchi e poveri, giovani e vecchi, la Fiorentina di ieri e quella di oggi in attesa di quella di domani. Senza rivalità, senza divisioni di sorta. La Fiorentina compie 85 anni e, per l'occasione, il Museo Fiorentina e Giglio Amico hanno voluto ricordare quest'importante ricorrenza con un'opera composta da testimonianze e ricordi dei protagonisti della storia viola. In più racconti scritti dai migliori giornalisti del panorama fiorentino e nazionale e i contributi speciali come quello di Franco Zeffirelli e, ovviamente, del capitano Giancarlo Antognoni. 

Museo Viola - Imprinting
2011 Firenze
www.museoviola.it
 
THE ORIGINS OF FOOTBALL

ANDREA CLAUDIO GALLUZZO, Joseph Blatter, Giovanni Petrucci, Franco Cardini, Luciano Artusi, Massimo Cecchi, Marco Impiglia, Guy Bohomme, David Bini, Franco Cervellati, Uberto Bini, Paolo Mugnai, Stefano Cordero di Montezemolo, Cosimo Ceccuti, Matteo Marani, Paolo Crescioli

Image

The Origins of Football è un racconto dedicato alla storia mondiale del gioco con la palla e ne illustra le diverse modalità praticate nell’antichità greca, romana, orientale, precolombiana ed europea fino ad oggi con speciale attenzione per il football alle olimpiadi moderne. In questo breve ed appassionato saggio si illustra sinteticamente la mostra trilingue “The Origins of Football - Le Origini del Calcio - Les Origines du Football” ideata dal Museum of Ancient Football come un viaggio attraverso reperti, memorie scritte e iconografiche. La prospettiva privilegiata di Foundation for Sports History Museums, una dinamica fondazione sorta grazie al supporto di ACF Fiorentina che si distingue quale ideatrice e realizzatrice di eventi culturali con al centro il calcio, si compie orgogliosamente in un momento storico segnato da un generale regresso di risorse destinate a cultura e sport. L’azione di FSHM - Foundation for Sports History Museums - si volge, senza compromessi, a favore della divulgazione e della promozione della migliore cultura sportiva nazionale ed internazionale.

Museo Viola
2012 Firenze
www.museoviola.it

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 4