Vangelo e sport

I tempi sono maturi per erigere una teologia dello sport. La sfida è convincersi che lo sport non sia solo uno strumento ricreativo ma di evangelizzazione. Lo sport è un mezzo ideale di testimonianza cristiana. L’umanesimo cristiano non può che guardare con grande favore a quanto di buono emerge dallo sport, il quale deve esporsi alla luce del Vangelo.

Leggi tutto...
 
Sorella mia

Sorella mia, dammi ancora la tua tristezza, regala a me le tue lacrime. Ruba le notti a chi resiste il dolore. Nella luce fioca, resta davanti a me. Siamo rimasti solo noi due. Lo sguardo fruga lo spazio e invano cerco il ladro della tua vita. I tuoi occhi stanchi sono il mio fuoco. Pezzi del mio mondo che brucia. I tuoi occhi sono qui, dentro di me, nella mia anima che piange.

Leggi tutto...
 
Tu e lei

L'amore non è fatto di corpi. E' fatto di anime. Lei mi ha amato fin dal primo momento in cui abbiamo incrociato gli occhi. Fin dal primo respiro insieme. E non ho bisogno di toccarla per fare l'amore con lei. Perché si scioglie quando mi vede. E io con lei. Quando parlo, quando siamo vicini, le viene la febbre, si squaglia e tutto le ribolle e le si rivolta dentro. Ho cercato di metterla da parte e dimenticarla. Ma non è stato possibile.

Leggi tutto...
 
Vizio

La vita divora la nostra innocenza. Viviamo di rimpianti e menzogne. La verità marcisce dentro nascosta come un male oscuro. Ogni pulsione emerge come inconfessabile di fronte a chi amiamo. Corriamo lontani dalla purezza. Il vizio al posto dell'amore come unica radice viva della nostra realtà. Frustrati dalla materia che invoca il predominio su ciascuna azione.

Leggi tutto...
 
Ad un amico fraterno

Caro amico, fratello mio, ricorda che quando ne avrai davvero bisogno io ti sarò vicino senza mai giudicarti. Se un giorno cercherai la Verità, se sentirai scorrere un brivido sulla tua pelle cercando il senso della vera Vita, ricordati che potrai contare su di me per aiutarti a trovare la Via, il tuo cammino di conversione, grazie al quale, anche nei momenti più bui, potrai sempre venire accolto ed essere perdonato.

Leggi tutto...
 
Estasi andalusa

Invasato e cosciente, abbandonato eppure vigile, fuso con la città eppure forestiero, disperso nello spirito andaluso, vivo nella sua pienezza, nel suo sapore di morte, nella sua essenza oscillante tra peccato e redenzione. L’odore di luce all’ingresso dell’Alcàzar, le mani trasparenti di cielo ed i fianchi d’anguilla delle ragazze, tra miele e mistero.

Leggi tutto...
 
Golgota, ombelico del mondo

Ogni immaginazione, la più profonda, la più ardente, si smarrisce e scompare nell’ombra luminosa proiettata dalla croce piantata sul Golgota, svanisce sotto cupola dell’Anastasis, sfuma sotto il manto rotondo che avvolge il sepolcro vuoto di Gerusalemme, simbolo della vittoria sulla morte e tangibile icona della resurrezione.

Leggi tutto...
 
L'amore non conosce morte

L’amore non muore mai. Chi ama ed è amato non conosce morte perché l'amore abita la dimensione dell'immortalità, supera i confini del tempo e dello spazio. L’amore risorge, non ammette sepoltura. Fugge dalle sbarre delle prigioni, sfugge dai lazzi e dagli insulti, ride delle minacce e dei divieti, delle regole e delle convenzioni.

Leggi tutto...
 
Solo la Verità

Le idee bianche che ho confuso con le nuvole gonfie di pioggia, le speranze verdi che ho cullato in troppe illusioni, i pensieri azzurri che ho liberato ai primi voli, i versi rossi che ho scritto con l'inchiostro del cuore. Le troppe parole senza colore che ho scritto e pronunciato. Sono qui, davanti a me, già vecchio, con la luce del sole sui sogni tersi che ho fatto. Qui ad osservare i raggi accecanti del plenilunio.

Leggi tutto...
 
Abbracciarsi

Ho provato a soffermarmi sulle emozioni e sulle sensazioni che può trasmettermi un abbraccio. Quando abbraccio qualcuno, avverto un profondo senso di pace, uno straordinario calore umano ed un intenso conforto. L'abbraccio è il modo più delicato, intimo e poetico col quale riesco a trasmettere al prossimo la mia vicinanza, il mio affetto, la più profonda umanità. L'abbraccio è emozione pura.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 10